EDIZIONE 2022
ISBN: 9788899211738
formato: 160x240 mm - brossura illustrato a colori
Pagine: 100
Prezzo: 14,00 €
Nella sicurezza di filiera salumiera dall’allevamento alla tavola un ruolo importante, anche se spesso sottovalutato, ha l’ultimo anello e cioè quello che va dall’acquisto dei salumi, alla loro conservazione domestica e al loro uso in tavola da parte del consumatore.
In questo orientamento, importante, è la presente pubblicazione su “Come gestire i salumi in sicurezza” che riguarda le eccellenze della salumeria italiana, richiamando le sue basi culturali, sanitarie e di sicurezza e illustrandone le sempre più importanti caratteristiche gustative e gastronomiche, senza dimenticare gli aspetti salutistici dei salumi italiani.
Questo libro, perfettamente realizzato da due ben noti specialisti e ottimi divulgatori quali sono Agostino Macrì e Gianluigi Valsecchi, è anche un’importante dimostrazione di come l’industria salumiera italiana è stata capace di evolvere da un artigianato di qualità, senza perdere i saperi e i valori di tradizioni regionali, anche un lungo e non interrotto filo di esperienze regionali e familiari sviluppate nel corso di più generazioni.
A chi si rivolge
Consumatori, studenti, operatori del settore della ristorazione
Punti di Forza
- Il libro si compone di tre parti: la prima ha lo scopo di informare il consumatore sulle modalità da seguire dal momento in cui acquista i prodotti sino al consumo.
- Nella seconda parte si mettono in evidenza alcuni aspetti particolari dei salumi che suscitano l’interesse dei consumatori.
- Pregiudizi sui salumi.
Autori
Agostino Macrì è laureato in Scienze Biologiche e in Medicina Veterinaria. Ha lavorato presso l’Istituto Superiore di Sanità per 45 anni .Ha pubblicato oltre duecento articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha tenuto diverse relazioni, seminari, corsi di specializzazione, convegni, simposi in Italia e all’estero.
Ha maturato una buona esperienza negli interventi in situazioni di emergenza avendo collaborato su problemi che si sono verificati nel corso degli anni quali i residui di farmaci e ormoni nelle carni, la «mucca pazza», la contaminazione da diossina, l’influenza aviaria, gli allarmi terroristici di avvelenamento degli alimenti ecc. È stato docente alla Facoltà di Scienze, presso l’Università «La Sapienza» di Roma e professore di «Ispezione degli
alimenti» all’»Università Campus Biomedico» di Roma. Dopo il suo pensionamento ha iniziato una collaborazione con l’Unione nazionale consumatori con la speranza di riuscire a trasferire più agevolmente ai cittadini la propria esperienza in materia di prevenzione dei rischi alimentari.
Gianluigi Valsecchi è laureato in Medicina Veterinaria e ha conseguito il diploma di specializzazione in «Sanità pubblica
veterinaria» e in «Diritto e legislazione veterinaria» presso l’Università degli studi di Milano e la specializzazione in «Ispezione degli alimenti di origine animale» presso l’Università degli studi di Torino. Ha frequentato la scuola di Direzione in sanità ed è in possesso del certificato di formazione manageriale per dirigente sanitario di struttura complessa. Ha superato l’esame finale di «Valutazione sistemi di gestione della qualità» e ha partecipato al corso «Qualità e management nelle organizzazioni sanitarie a Milano, presso l’azienda ospedaliera San Carlo. Ha superato inoltre l’esame finale di «Auditor interno dei sistemi di gestione della qualità». Ha partecipato a diversi, seminari, corsi di aggiornamento, convegni, simposi. Attualmente è dipendente dell’ATS BRIANZA in qualità di veterinario ufficiale dirigente del Servizio igiene allevamenti e produzione zootecniche.