Un percorso per chiarirsi le idee
Per una clinica o un ambulatorio veterinario, la Certificazione UNI EN ISO 9001 è un'opportunità di crescita che può essere più o meno perseguita; tuttavia, arrivare a una scelta non è semplice se il quadro non è ben chiaro e soprattutto non si sa perché conviene e cosa aspettarsi.
Ferruccio Marello, consulente per le certificazioni di qualità ISO, GFSI e Regulatory Auditor FDA FSMA, attraverso esempi pratici e semplici, ci guida in un percorso orientato a comprendere quali sono i vantaggi e cosa si devono aspettare coloro che vogliono intraprendere questo iter.
Analizzare il contesto permette di fare una fotografia articolata e utile della propria situazione.
Nell'approcciare la manutenzione e il miglioramento di un sistema ISO 9001 esistente oppure la progettazione di un sistema nuovo si deve evitare la messa in atto di valutazioni e procedure complicate e difficili da gestire che hanno il solo scopo di far apparire l'organizzazione in oggetto più efficace ed efficiente di quanto in realtà non sia.
Creare uno o più metodi di misurazione dell'efficacia e dell'efficienza del lavoro svolto è forse la parte più importante nel lavoro di progettazione, ma anche di gestione del Sistema Qualità.
Per questo motivo, La Settimana Veterinaria ha ritenuto costruttivo proporre un percorso finalizzato a sciogliere le incognite e permettere una decisione più consapevole.